Problema testata Mesa: non accende la luce pilota

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

06/ott/2017, 14:33

Ciao a tutti, ho notato un problema questa mattina mentre accendevo la testata: ho sentito un "BZZ" e la luce pilota non ha più funzionato. Ho pensato che si fosse bruciata, allora l'ho tolta e messa una nuova. Niente. Ho provato le lampadine in altra sede e funzionano.
La testata è una Nomad 100, funziona tutto (tutti e tre i canali con rispettivi led, l'EQ grafica con rispettivo led, tutte le valvole sia di pre che finali..) ma non la luce pilota.. Il fusibile è perfetto... i cavi che vanno alla luce pilota (da 6,3v) sono collegati direttamente alla pcb.
Mi chiedo se possa tentare qualcosa prima di portare l'ampli da un tecnico (che, qui in Sardegna, non so dove cercare)..

Ho trovato questo schema http://schematicheaven.net/boogieamps/b ... mad100.pdf

Ho seguito la pcb ma visibilmente non ci son segni di bruciatura.. col tester (nella modalità audio) ho visto che fa il "beep" in entrambi i cavetti (positivo e negativo collegandoli ai rispettivi contatti nella pcb), non so se sia indicativo di un cavetto funzionante o se può farlo anche se bruciato (maledetta ignoranza).. ma non riesco a capire se arrivi o meno corrente nei contatti del circuito stampato.. Si, sono molto ignorante e non so leggere il semplice schema che ho linkato.. sembra che la luce pilota prenda i 6,3v dalle valvole ma non cspisco quali..
In alternativa esisterebbe qualche altra soluzione per far accendere la luce pilota (un trasformatore dalla 220 a 6,3 v etc..)..
Scusate le domande ma essendo ignorante in materia temo che un problema semplice mi venga trasformato in un Everest da scalare da qualche tecnico con cui spenderei fior fior di quattrini.. più cose so, anche in linea teorica, meglio è..
Inoltre, secondo voi, ci sono dei problemi se uso l'ampli in questi giorni finchè non trovo un tecnico per risolvere questo problema?
Non vorrei creare qualche danno all'ampli..
Grazie :)
Avatar utente
PRS
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 285
Iscritto il: 22/mar/2014, 14:16
Località: Padova
Contatta:

08/ott/2017, 13:23

Come si vede nella foto che ho tagliato,la lampada è collegata a monte del ponte a diodi ed all'uscita del trasformatore d alimentazione.Se tutto funziona deve per forza essere un problema del porta lampada o dello stampato ove sono collegati i fili d'alimentazione della stessa.Dovresti verificare la presenza dei 6V sui morsetti della lampada con il tester posizionato in tensione alternata.Controlla che all'interno del portalampada sia tutto a posto e che non ci sia ossido.Comunque questo problema dovrebbe essere facilmente risolvibile da un qualsiasi radiotecnico.
Allegati
Screenshot-2017-10-8 MESA Support pdf - boogie_nomad100 pdf.png
(25.23 KiB) Scaricato 102 volte
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

08/ott/2017, 15:29

Ciao secondo me visto che funziona tutto basta spruzzare un po di spray per i contatti lasciare asciugare e vedrai che la luce magicamente ritorna. Buona giornata. Pier Paolo
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

09/ott/2017, 22:26

PRS ha scritto:Come si vede nella foto che ho tagliato,la lampada è collegata a monte del ponte a diodi ed all'uscita del trasformatore d alimentazione.Se tutto funziona deve per forza essere un problema del porta lampada o dello stampato ove sono collegati i fili d'alimentazione della stessa.Dovresti verificare la presenza dei 6V sui morsetti della lampada con il tester posizionato in tensione alternata.Controlla che all'interno del portalampada sia tutto a posto e che non ci sia ossido.Comunque questo problema dovrebbe essere facilmente risolvibile da un qualsiasi radiotecnico.
Ecco cosa segna il mio tester sui morsetti.. 2,8v.. da cosa può dipendere questa bassa tensione? Grazie..
Avatar utente
PRS
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 285
Iscritto il: 22/mar/2014, 14:16
Località: Padova
Contatta:

11/nov/2017, 13:09

Se hai misurato la tensione verso massa è corretta,ma il trasformatore ha due uscite a 3 volt verso massa e quindi tra un capo e l'altro trovi una tensione doppia.Quindi sul portalampada devi avere 6V.
Rispondi