Dubbio modifica TB Cry Baby REV. I

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
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Andree88
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26/ott/2014, 14:44

Ciao a tutti! Mi accingo a modificare il mio Cry Baby con la modifica True Bypass e LED.\nHo preso tutto il necessario (LED alta luminosità con resistenza, Switch 3PDT a 9 poli, filo elettrico e stagno).\nHo visto la guida su http://www.effettidiclara.com/tutorial/_tutorialCryBaby.pdf.\nFin qui tutto ok e chiaro.. solo che, nonostante ci sia scritto che va bene per la mia REV. I trovo componenti diversi (anche nei video di YouTube), nel piedino da dissaldare.\n\nQui la foto del mio REV. I\n\n\nhttp://i61.tinypic.com/r26fky.jpg\n\nQui il piedino che bisognerebbe dissaldare\n\n\n\n\nIo trovo in internet anche cose simili per il REV. I...\n\nhttp://i62.tinypic.com/fwsr9s.jpg\n\nE non ci sto più capendo nulla....\n\nE' il componente fatto in maniera differente e quindi posso dissaldare il piedino oppure il mio REV. I ha bisogno di un lavoro differente?\nGrazie mille!\n\nP.S. non so come ridurre le immagini e ho messo il link.....
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Ian
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27/ott/2014, 15:09

Non riesco a vedere bene l'immagine che hai messo embedded nella pagina...\n\ncomunque, dalle istruzioni vedo che devi dissaldare uno dei piedi di un condensatore... e quel "coso" bianco-giallo rettangolare che hai tu in quella posizione è a tutti gli effetti un condensatore per cui potrebbe trattarsi solamente di un tipo di condensatore diverso (a base rettangolare anzichè cilindrico).\n\nTuttavia, ti troverai in difficoltà a dissaldare quel tipo di componente, perchè si appoggia alla PCB e ha i piedini corti.\nPer me ti conviene estrarre tutto il condensatore dissaldando in contemporanea entrambi i piedini, quindi ricrei il collegamento che in teoria non avresti dovuto toccare aggiungendo un centimetro di filo. Così facendo hai la possibilità di fare tutte le connessioni secondo manuale ma creandoti prima lo spazio di manovra necessario.\nSe invece cerchi di dissaldare solo un piedino di quel tipo di condensatore, il risultato è probabilmente la rottura del condensatore stesso... niente di grave, ma lo devi ricomprare. Il costo è irrisorio, ma c'è lo sbattimento che ti puoi evitare.
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27/ott/2014, 16:03

Grazie della risposta, allora farò così.. quale delle due immagini non riesci a vedere??
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Ian
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27/ott/2014, 18:13

Quella che sta sotto la frase "Qui il piedino che bisognerebbe dissaldare"... la vedo piccola e non vedo quale è il piedino da dissaldare, ma l'ho capito lo stesso guardando il metodo
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03/nov/2014, 17:48

Ian ha scritto:Per me ti conviene estrarre tutto il condensatore dissaldando in contemporanea entrambi i piedini
\n\nIan naturalmente con la mia dose di sfiga nonostante ci abbia messo un'ora buona a cercare di dissaldare il condensatore da entrambi i piedini.. un piedino si è proprio sfilato. Ho comunque terminato il collegamento, in bypass funziona e il LED accende ma naturalmente col condensatore rotto non funziona.\nCosa devo cercare in un negozio di elettronica o in internet per poterlo sostituire?\nDa un lato c'è scritto "J" e dall'altro "10n" e sotto "100".. cerco di mettere una foto per fartelo vedere..\n\nhttp://i57.tinypic.com/21j6dqq.jpg\n\nHo anche visto che esiste la modifica per eliminare l'input buffer..\nCosa cambia dall'altro?\nEcco l'immagine..\n\n\n\nEDIT: ho fatto come nello schema sovrastante togliendo l'input buffer, funziona tutto benissimo :D
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04/nov/2014, 09:40

temevo potesse succedere, quando non si ha esperienza estrarre un componente è sempre difficile. E con questo sto dicendo che a me è successo più di una volta :P\n\nComunque, decodificare i condensatori può essere un po' macchinoso perchè succede che i produttori utilizzino codifiche non standard.\n\nSe interpreto bene, quello è un condensatore da 10nF (codice: 10n), con una tolleranza del 5% (codice: J), che ha una tensione massima di 100V (codice: 100).\n\nSecondo un altro standard di codifica, potrebbe trattarsi invece di un 10pF (che corrisponde al codice 100), con tolleranza del 5% (J). Però a questo punto non saprei interpretare quel 10n, per cui mi sentirei di escludere questa ipotesi. Inoltre ho fatto passare rapidamente lo schema del pedale e ho visto che non ci sono condensatori da 10pF, mentre ce ne sono parecchi da 10nF.\nPer toglierti il dubbio, potresti cercare di individuare il componente sullo schema oppure vedere se nel pedale ci sono altri condensatori identici.\n\nDopo le verifiche che ti ho consigliato, che però servono solo da conferma, direi che ti serve un condensatore da 10nF ... che costerà 20 centesimi + 10 euro di spese di spedizione :) \n\n\nPS: per la prossima volta, per estrarre un componente con quella forma, la cosa migliore è scaldare con il saldatore entrambi i piedini contemporaneamente finchè non si scioglie lo stagno in entrambi i punti.
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04/nov/2014, 20:33

Si 10 nano/100Volt,ma per assurdo va bene anche un condensatore 16Volt(poliestere).Basta che il valore sia lo stesso e non inferiore ai 16Volt.
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05/nov/2014, 11:26

Si si ho scaldato entrambi i piedini ma estraendolo uno si è proprio sfilato :-P \n\nPazienza comunque, ho tolto tutto l'input buffer (e degli altri 5 componenti non si è rotto nulla!) e ora il Wah funziona benissimo e, finalmente, ha anche il LED quando è acceso! :cry:
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11/nov/2014, 13:40

Ottimo allora! \n\nChiudo, se vuoi riaprire mandami un PM :)
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